Weekend a Roma, cosa fare in due giorni

“…posso dire che solamente a Roma ho sentito che cosa voglia dire essere un uomo. Non sono mai più ritornato a uno stato d’animo così…” sono le parole di Johann Wolfgang von Goethe, il grande letterato tedesco che soggiornò nella capitale e vi si innamoro’. In effetti è difficile non innamorarsi a Roma e di Roma.

Che sia per un fine settimana o che la vacanza duri un mese non ogni giorno non mancheranno cose da vedere. Weekend last minute a Roma: la città è meta ogni anni di circa 20 milioni di turisti, solo Parigi la supera in Europa. Offerte ed occasioni per soggiornare a prezzi abbordabili non mancano anche se dormire nella capitale italiana non è un’esperienza economica. Gli hotel con il costo più basso si trovano a ridosso della stazione Termini. Il quartiere non è dei più nobili, ma ci sono tantissime pensioni che offrono prezzi a partire da 40 euro per notte. Ovviamente ci si deve accontentare, ma potrebbe essere una buona base di partenza, strategicamente parlando Termini è vicina a tutti i maggiori monumenti che vanno visitati.

Da qui possiamo scendere a piedi per Via Cavour e visitare Colosseo e Fori Imperiali. Proseguendo poi proprio per via dei Fori Imperiali da non perdere gli antichi mercati di Traiano, la splendida piazza Venezia con il monumento al Milite Ignoto (Vittoriano) e poi il Campidoglio , la cui piazza è stata progettata da Michelangelo. Il pomeriggio può essere dedicato allo shopping in Via del Corso non mancando di visitare la vicina Fontana di Trevi e Piazza di Spagna. Serata camminando tra il Pantheon e la splendida Piazza Navona.

Nel secondo giorno del nostro weekend last minute possiamo spostarci dalle parti di San Pietro.

L’omonima basilica è da non perdere. Il centro della cristianità, lì dove si affaccia ogni domenica il Papa rappresenta per molti un luogo di pellegrinaggio. Accanto alla Basilica a 600 metri si trova Castel Sant Angelo, edificio romano sepolcro per l’imperatore Adriano e la sua famiglia. La sera ci si sposta invece a Trastevere seguendo Lungotevere, tempio della movida notturna romana. Fantastico per una pizza e per una passeggiata.

Tags:

Aggiungi Commento